martedì 8 dicembre 2020

NUOVO RISOTTO ALLO ZAFFERANO




Ingredienti per 4 persone
320 gr di riso per risotti
Brodo q.b.
10 teste di scalogno 
20 mazzancolle 
200 gr di pecorino grattugiato 
2 bustine di Zafferano in polvere 
Burro q.b.
Olio q.b. 



Preparazione delle mazzancolle 
In una padella far saltare le mazzancolle precedentemente ridotte a dadini

Preparazione crema di pecorino, mazzancolle e scalogno 
In una padella aggiungere olio e burro, far sciogliere il burro e poi aggiungere lo scalogno tagliato a rondelle. Far dorare e poi sfumare con il vino bianco. Quando lo scalogno sarà pronto versarlo bel bicchiere del minipimer, aggiungerci il pecorino ed 1/3 di mazzancolle precedentemente saltate in padella. Aggiungere mezzo mestolo di brodo e frullare. La consistenza deve essere abbastanza densa in modo da poter decorare il piatto.

Preparazione risotto 
In una casseruola far sciogliere il burro e l’olio, nel frattempo tagliare finemente lo scalogno ed aggiungerlo nella casseruola. Far dorare e poi aggiungere il riso. Far tostare per due minuti e bagnare con del vino bianco. Far evaporare ed aggiungere il brodo. 
Rimpinguare il risotto con il brodo per la seconda volta e versate 2/3 delle mazzancolle. Far ridurre di nuovo il brodo e rimpinguare per la terza volta. Quando il brodo si sarà quasi completamente rappreso aggiungere lo zafferano e mescolare. Aggiungere poi burro e pecorino e mantecare. 

Versare sue mestoli per piatto e stendere per buona parte del piatto. Realizzare una spirale con la crema di pecorino.

La crema di pecorino sarà portata a tavola ed i commensali potranno aggiungere un po’ al piatto mentre degustano il risotto. 


Nessun commento:

Posta un commento